Arrampicata

I gradi boulder con gradazione Fontainebleau sono nettamente più duri rispetto al grado francese della falesia.

 

Il 4° grado corrisponde circa al 6a in falesia. Un 6A boulder è paragonabile ad un 7a ed il 7A corrisponde circa ad un 7b+/7c in falesia.

 

I gradi in arrampicata nascono con l’intento di dare un’indicazione della difficoltà fisica di un tiro o di un blocco, e così dovrebbero essere utilizzati e vissuti. I gradi non sono poi così importanti e servono solo per permettere a chiunque di sapere che intensità sta per affrontare, non rispecchiano affatto il piacere o la bellezza di un blocco o di una via e non bisogna commettere l’errore di esserne troppo “schiavi”.

 

Nella nostra palestra garantiamo a tutti i frequentatori la possibilità di “portarsi a casa” sempre qualche blocco. Passa a trovarci!

 

  • Non occorre avere un compagno, basta essere da soli e si arrampicata quanto si vuole! Se invece si fa “corda” si necessita sempre di un compagno col quale alternarsi per fare sicura.
  • Bastano pantaloncino, maglietta, scarpette d’arrampicata (te le noleggiamo noi se non le hai) e Chalk-ball (magnesite, anche questa te la possiamo fornire noi).
  • Tutti possono arrampicare fin dalla prima volta: i blocchi più facili sono paragonabili ad una scala a pioli.
  • In arrampicata il rapporto peso/forza ha una notevole importanza. A parità di forza chi pesa meno è quasi sempre avvantaggiato…nel bouldering questa “regola” vale nettamente meno perchè componenti come la coordinazione, la mobilità articolare e la capacità di “leggere” il blocco sono preponderanti rispetto alla sola forza delle dita ed al peso corporeo.

L’arrampicata, oltre a far bruciare molte calorie, aiuta a  tonificare la maggior parte dei muscoli del corpo, aumenta la flessibilità e la coordinazione e aiuta a migliorare la concentrazione e l’attenzione.

È uno sport estremamente completo e bilanciato, che snellisce e rassoda divertendosi!

Il giovamento che si trae dal bouldering non è quindi soltanto al livello fisico, ma anche mentale, senza considerare la possibilità, una volta presa dimestichezza con questa disciplina, di esercitarvi in luoghi naturali meravigliosi, circondati da paesaggi incantevoli.

Certamente! La capacità di adattamento femminile a situazioni nuove è un grande vantaggio per questa disciplina, così come la mobilità articolare e la precisione negli appoggi. Le donne inoltre possono essere addirittura favorite dal rapporto peso-forza oltre che dalle dimensioni dei piedi e delle mani, più facilmente sfruttabili nella ricerca di appigli.

L’arrampicata rassoda, snellisce e soprattutto diverte!

In arrampicata non ci sono differenze di prestazione tra uomo, donna e bambini. Ci sono arrampicatrici estremamente più forti di molti uomini, così come bambini di 8-9 anni che chiudono tiri e blocchi difficilissimi!

Come in tutte le attività sportive questo dipende dalle attitudini di ogni singolo, dalla determinazione, dalla costanza e dal tempo che si riesce a dedicarvi. In generale, comunque, in qualche mese si riesce già ad avere delle buone soddisfazioni, poi per padroneggiare a pieno l’arte dell’arrampicata possono occorrere anche degli anni. Ci sono casi di climbers che nel giro di 2-3 anni hanno raggiunto livelli altissimi di difficoltà.

Per questioni organizzative e numeriche è necessaria la prenotazione: chiamaci in reception allo 379 1366244! Le Lezioni Prova, completamente gratuite, della durata di 1h con Istruttore, sono effettuate almeno due volte la settimana. Sono anche previsti degli “Open-day” durante l’anno.

Passa a trovarci, contattaci  o scrivici ad info@devawall.com per maggiori info!

No, per provare e/o iniziare ad arrampicare non occorre essere allenati. L’arrampicata è uno sport in cui la tecnica e l’abilità la fanno da padrone sulla forza. Inoltre l’arrampicata si sviluppa su vari livelli, il più semplice dei quali può essere paragonato alla salita di una scala a pioli. L’allenamento viene poi successivamente insieme alla pratica ed al divertimento!

No, il bouldering proprio come tutte le altre discipline di arrampicata si sviluppa su vari livelli, il più semplice dei quali può essere paragonato alla salita di una scala a pioli. Non è uno sport estremo, né riservato a chi ha soltanto molta forza fisica. Per chi è alle prime armi ci sono boulders e tracciati molto semplici; man mano che si avanza di livello aumentano le difficoltà e l’impegno fisico. Ciò che rendere l’arrampicata divertente e speciale è che, fin dalla prima volta in cui si prova, si può arrampicare a più non posso!

Tra l’altro, il bello dell’arrampicata, è che non ci sono differenze di prestazioni fisiche tra uomini, donne e ragazzi. E questa è una caratteristica unica di questo sport!

In campo sportivo l’arrampicata ha tre specialità: Lead o “difficoltà”, Bouldering e Speed o “velocità”.

Deva Wall è una palestra BOULDER!

Abbiamo pareti alte 4 metri, con percorsi colorati di diversa difficoltà da arrampicare senza l’uso dell’imbrago (l’incolumità è assicurata da morbidi materassi che attutiscono la caduta). Si parte da delle prese obbligate chiamate “start” e segnate con scotch colorato e con il cartellino che indica il grado di difficoltà del blocco, per completare il percorso ad una presa “top” che dev’essere tenuta qualche secondo consecutivo. L’obiettivo è giungere nel minor numero di tentativi al “top” (l’ultima presa). Per riuscirci bisogna attingere alla propria tecnica, coordinazione, forza, elasticità e…perché no, furbizia!

Il Bouldering è la disciplina arrampicatoria più diffusa al mondo.

Per arrampicare ti basteranno abiti sportivi (ti consigliamo una maglietta in cotone), delle scarpette di arrampicata (possiamo fornirtele noi o le puoi acquistare in alcuni negozi specializzati come Alpmania a Ferrara o Dechatlon).

L’Arrampicata è una disciplina sportiva relativamente recente. L’obiettivo degli arrampicatori sportivi è il superamento di percorsi con difficoltà fisiche, tecniche e coordinative sempre maggiori utilizzando solamente le proprie forze e capacità, per cercare di giungere al “top”, il punto più alto e finale del tracciato d’arrampicata. Negli ultimi anni sta avendo una rapidissima diffusione grazie all’apertura di palestre d’arrampicata indoor come la nostra, tanto che nel 2021 sarà per la prima volta inserita tra gli sport delle Olimpiadi di Tokyo.

Attività

In Deva Wall troverai: Sala Boulder con pareti alte 4m e una lunghezza lineare di 80m (più di 120 boulders costantemente rinnovati). Sala Training con parete-circuiti alta 4m lunga 18m (con circuiti sempre nuovi), Moonboard LED 40°, System-wall inclinabile 0-50°, Campusboard, Rack per esercizi a corpo libero, Travi per sospensione, TRX, Sbarre per trazioni e Pesi.

Troverai tutto ciò che ti occorre per incrementale le tue prestazioni!

Passa a trovarci, contattaci  o scrivici ad info@devawall.com per maggiori info!

L’attività principale della nostra struttura è il bouldering.

Puoi accedere per fare Arrampicata Libera, Corsi strutturati su vari livelli di difficoltà per adulti e bambini, lezioni individuali con personal trainer e sessioni di allenamento specifico per l’arrampicata. Passa a trovarci o contattarci per prenotare una Prova Gratuita con Istruttore! E a fine allenamento…tutti al bar a bersi qualcosa di dissetante!

Come iniziare

Per cominciare ad arrampicare nella nostra palestra servono solo pochi elementi: le scarpette da arrampicata (se non le hai, le noleggiamo), la chalk ball (magnesite in polvere), dei vestiti comodi sportivi, delle ciabatte o scarpe da ginnastica pulite e tanta voglia di divertirsi!

Se vuoi associarti a Deva Wall devi ricordarti di portare con te un Certificato Medico di Attività NON-AGONISTICA.

Abbiamo una Convenzione con il “Poliambulatorio Centro di Medicina dello Sport” di Ferrara (Via Bologna 135 – 0532 792024)! Certificato medico non agonistico a soli 25€ per tutti i nostri associati.

 

Passa a trovarci, contattaci  o scrivi ad info@devawall.com per maggiori info!

Per associarti alla nostra palestra, è sufficiente compilare e firmare il modulo di iscrizione, la liberatoria e il nostro regolamento; versare all’associazione la quota di 10 euro comprensiva di tessera FASI (valida fino al 31/12) e copertura assicurativa; e ricordarsi di portare con sé un certificato medico per attività NON-agonistica. Scrivici o contattaci per maggiori info!

Abbiamo una Convenzione con il “Poliambulatorio Centro di Medicina dello Sport” di Ferrara (Via Bologna 135 – 0532 792024)! Certificato medico non agonistico a soli 25€ per tutti i nostri associati.

 

Se vuoi fare una Prova Gratuita con Istruttore il certificato medico non è necessario.

 

Passa a trovarci, contattaci  o scrivi ad info@devawall.com per maggiori info!

Corsi e abbonamenti

No. Il Corso consiste in due lezioni a settimana così da garantire un percorso formativo progressivo e permettere ai bambini di conoscere meglio l’arrampicata e appassionarsi a questo magnifico sport.

Se il bambino ha meno di 10 anni potrà accedere alla palestra solamente partecipando ad uno dei nostri Corsi per bambini con Istruttore sempre presente.

Se hai tra i 10 e i 13 anni è necessario che un genitore sia sempre presente durante l’arrampicata libera.

Se hai più di 14 anni puoi accedere alla palestra liberamente portando il modulo associativo ed il regolamento compilato e firmato da un genitore.

Si, presso il nostro centro di arrampicata è possibile richiedere una scheda di allenamento personalizzata al costo di 100 euro/mese. (chiedi informazioni in segreteria o scrivi a: info@devawall.com)

Si, in Deva Wall ci sono corsi per adulti. Durante i corsi gli iscritti sono seguiti e guidati nel loro percorso dai nostri istruttori che sono tutti riconosciuti dalla FASI. I corsi si tengono in orario serale.

I corsi disponibili sono:

CORSO BASE: per chi vuole imparare ad arrampicare.

CORSO BASE AVANZATO: per chi vuole perfezionare la propria tecnica ed aumentare le prestazioni.

TRAINING HOUR: per chi ha già un buon livello arrampicatorio e vuole aumentare le proprie prestazioni.

 

Passa a trovarci, contattaci  o scrivici ad info@devawall.com per maggiori info!

Si, nella nostra palestra ci sono corsi per bambini/ragazzi dai 4 agli 11 anni. I bambini sono seguiti e guidati nel loro percorso dai nostri istruttori che sono tutti riconosciuti dalla FASI. I Corsi si tengono in orario pomeridiano/serale.

I corsi attualmente attivi sono:

CORSO BABY: dai 4 ai 7 anni. Max 6 posti disponibili, con Istruttore sempre presente.

CORSO KIDS: dagli 8 agli 11 anni. Max 6 posti disponibili, con Istruttore sempre presente.

SQUADRA AGONISTICA: dai 12 anni in su. Per chi vuole impegnarsi in uno sport straordinario come l’arrampicata! Max 6 posti, con Istruttore sempre presente.

 

Ti invitiamo a vedere la pagina dedicata ai corsi, qui sul nostro sito!

Passa a trovarci, contattaci  o scrivici ad info@devawall.com per maggiori info!

Ecco tutte le possibilità!

  • Prova Gratuita (contattaci o scrivici per prenotarla)
  • Ingresso singolo
  • Pacchetto Start: 5 ingressi + assicurazione + materiale arrampicata
  • I love climb: per chi è iscritto anche in un’altra palestra di arrampicata (valido per tutto il 2020)
  • Pacchetto 5 e 10 ingressi
  • Abbonamento 1, 3, 6 e 12 mesi: Open, Under 25 ed Half Day.

Passa a trovarci, contattaci  o scrivici ad info@devawall.com per maggiori info!

Certo! Scrivi a info@devawall.com per PRENOTARE la tua prova gratuita. Sarai seguito da uno dei nostri Istruttori FASI.

Istruttori

Si, i nostri istruttori sono tutti riconosciuti dalla FASI.

Materiale e attrezzatura

Certo, è possibile noleggiare presso la palestra tutto ciò che serve per praticare il bouldering ovvero le scarpette al costo di 3 euro e la chalk ball (magnesite).

Per arrampicare ti basterà avere un abbigliamento sportivo comodo (ti consigliamo il cotone) e ciabatte o scarpe da ginnastica pulite per accedere alle sale d’arrampicata.

Orari

Sì, siamo aperti Lun-Ven 10:00-23:00

Il sabato dalle 10.00 alle 18.00.

Regolamento

 

  • Si può accedere alla palestra solo con ciabatte, calze o scarpe da ginnastica pulite.
  • Si può salire sui materassi solamente con ciabatte, calze o scarpette d’arrampicata. Per una questione igienica non si può stare a piedi nudi.
  • Per una questione igienica non si può stare a petto nudo. Indossa sempre una t-shirt (ti consigliamo il cotone!)
  • Per la sicurezza di tutti si prega di sostare a bordo-materasso e non sotto i blocchi.
  • Si può utilizzare solamente la CHALK-BALL. Se non ce l’hai passa in segreteria e te la forniremo noi!
  • Perché il blocco sia considerato chiuso bisogna utilizzare i 4 start indicati con lo scotch e tenere il top per alcuni secondi. I Volumi sono considerati sempre “parete” e si possono sempre utilizzare.
  • Per bere una birra o mangiare un panino c’è il bar…all’interno delle Sale d’arrampicata si può solamente bere bibite in bottiglietta.
  • Siamo tutti tenuti a mantenere un comportamento educato e rispettoso per permettere a tutti i frequentatori di divertirsi e rilassarsi!
  • Vietato allenarsi di nascosto! E a chi traziona monobraccio sulla tacca da 1cm, regaliamo la T-shirt di Deva Wall!

Sì, presso il bar sono disponibili snack, patatine, panini, birra alla spina e in bottiglia e bibite varie. Chiediamo ai nostri utenti di non mangiare in Sala Boulder e in Sala Training. È vietato il pranzo al sacco.

Sicurezza

Come in tutte le attività sportive e non, il principale pericolo per l’uomo è l’uomo stesso. L’arrampicata sportiva su strutture artificiali indoor non è assolutamente pericolosa. Occorre comunque prestare attenzione e “ascoltare” il proprio corpo per evitare infortuni durante la pratica e al momento della eventuale caduta sul materasso. Quando si sta per cadere basta ammorbidire la caduta con le gambe e non essere rigidi, le altezze non sono elevate, inoltre sono presenti delle apposite prese color grigio che permettono di scendere senza doversi lasciare cadere sui materassi dall’alto.

Struttura

 

  • Personale sempre presente pronto ad accoglierti e a seguirti durante le tue arrampicate, in reception e al bar.
  • Tracciatura costantemente rinnovata con prese e volumi di ultima generazione: i nostri tracciatori sono sempre al lavoro per un divertimento costante e nuove sfide quotidiane! Il nostro impegno è tracciare ogni giorno almeno 2-3 boulders nuovi!
  • Possibilità di rateizzare mensilmente l’abbonamento 3, 6 e 12 mesi online. La piattaforma che ci supporta nell’elaborazione dei pagamenti online è Stripe, l’azienda numero uno del settore.
  • Servizio Certificato Medico: siamo convenzionati con il Poliambulatorio centro di Medicina dello Sport per garantire tariffe agevolate a tutti i nostri associati.
  • Bar: per dare alla nostra Community uno spazio in cui socializzare ed incontrarsi bevendo qualcosa di dissetante!
  • Sala Baby separata così da offrire alle nuove generazioni di piccoli climbers tutto il supporto e la sicurezza che necessitano, grazie alla presenza costante dei nostri Istruttori.
  • Pareti e strumenti specifici di allenamento per l’arrampicata di ultima generazione, per poter incrementare le tue prestazioni ed il tuo divertimento!
  • Ambiente giovanile e rilassato in cui è facile fare nuove amicizie e socializzare divertendosi e arrampicando!

Esattamente come nel bouldering outdoor e per i principali strumenti di allenamento specifico per l’arrampicata come la Moonboard, la Tension-board e la Kilter-board, abbiamo deciso di seguire la gradazione “Fontainebleau”, con gradi che partono dal 3° (simile alla salita di una scala a pioli) e arrivano fino a difficoltà che solo pochi uomini al mondo riescono ad arrampicare.

Troverai, accanto ad ogni presa “Start” il cartellino identificativo con queste informazioni: range grado del blocco (es. 6A-6B; 6C-7A;…), data della tracciatura, nome del tracciatore e numero identificativo del blocco che ti aiuterà ad identificare facilmente la presa “Top”.

Circa 120, costantemente rinnovati! La nostra sfida è di tracciare almeno 2-3 blocchi nuovi tutti i giorni per permetterti di divertirti costantemente su nuovi tracciati!

In Deva Wall troverai sempre blocchi nuovi di tutti i livelli di difficoltà: dal 3° (simile ad una scala a pioli) a blocchi con una tracciatura moderna e dinamica, su prese e volumi di nuova generazione.

Il nostro impegno è di tracciare ogni giorno almeno 2-3 blocchi nuovi!

Siamo ossessionati dal fornirvi nuovo materiale di divertimento tutti i giorni, quindi il nostro impegno è quello di tracciare almeno 2-3 BLOCCHI NUOVI OGNI GIORNO (dal lunedì al venerdì)!

Sì, presso il Centro ci sono spogliatoi e docce calde a disposizione dei partecipanti alle attività sportive del Centro; specchi, asciugamani e asciugacapelli.

Load More