Arrampicata – Periodo d’oro per il giovane climber ferrarese Luca Boldrini, tesserato Deva Wall. È campione italiano Under-18

Estate di crescenti soddisfazioni per Luca Boldrini, atleta della nazionale giovanile di arrampicata sportiva, disciplina che ha debuttato alle recenti Olimpiadi di Tokio.

Luca, che ha appena compiuto 16 anni e frequenta il Liceo Scientifico “A.Roiti”, è tesserato per la società Devawall, palestra ferrarese di ultima generazione specializzata in boulder, presto attrezzata anche con uno spazio ad hoc per l’arrampicata con la corda.

Presso questo centro l’atleta estense ha svolto gli allenamenti intensivi che gli hanno permesso, sin da giugno scorso, con la ripresa dei circuiti internazionali, di ottenere svariate convocazioni per le gare di Coppa Europa. In occasione delle varie competizioni Luca ha ottenuto piazzamenti sempre migliori fino al prestigioso terzo posto nella gara svoltasi in Bulgaria il 24 e 25 luglio, specialità Lead.

Successivamente, dal 11 al 13 agosto, si sono tenuti i Campionati Italiani di Arrampicata presso lo stadio di Arco di Trento, dove i 350 migliori atleti italiani si sono affrontati nelle tre discipline di arrampicata Speed, Lead e Boulder che, come ai recenti Giochi Olimpici, concorrevano a formare la classifica di combinata delle tre discipline.

Luca Boldrini, in virtù dei rispettivi piazzamenti – secondo posto nelle specialità Boulder e Lead e all’ottimo piazzamento nella Speed – si è laureato campione italiano U18 di combinata.