In falesia arrampico sul 6a…a quale grado boulder corrisponde?

I gradi boulder con gradazione Fontainebleau sono nettamente più duri rispetto al grado francese della falesia.

 

Il 4° grado corrisponde circa al 6a in falesia. Un 6A boulder è paragonabile ad un 7a ed il 7A corrisponde circa ad un 7b+/7c in falesia.

 

I gradi in arrampicata nascono con l’intento di dare un’indicazione della difficoltà fisica di un tiro o di un blocco, e così dovrebbero essere utilizzati e vissuti. I gradi non sono poi così importanti e servono solo per permettere a chiunque di sapere che intensità sta per affrontare, non rispecchiano affatto il piacere o la bellezza di un blocco o di una via e non bisogna commettere l’errore di esserne troppo “schiavi”.

 

Nella nostra palestra garantiamo a tutti i frequentatori la possibilità di “portarsi a casa” sempre qualche blocco. Passa a trovarci!

Quali sono le “regole della casa”?

 

  • Si può accedere alla palestra solo con ciabatte, calze o scarpe da ginnastica pulite.
  • Si può salire sui materassi solamente con ciabatte, calze o scarpette d’arrampicata. Per una questione igienica non si può stare a piedi nudi.
  • Per una questione igienica non si può stare a petto nudo. Indossa sempre una t-shirt (ti consigliamo il cotone!)
  • Per la sicurezza di tutti si prega di sostare a bordo-materasso e non sotto i blocchi.
  • Si può utilizzare solamente la CHALK-BALL. Se non ce l’hai passa in segreteria e te la forniremo noi!
  • Perché il blocco sia considerato chiuso bisogna utilizzare i 4 start indicati con lo scotch e tenere il top per alcuni secondi. I Volumi sono considerati sempre “parete” e si possono sempre utilizzare.
  • Per bere una birra o mangiare un panino c’è il bar…all’interno delle Sale d’arrampicata si può solamente bere bibite in bottiglietta.
  • Siamo tutti tenuti a mantenere un comportamento educato e rispettoso per permettere a tutti i frequentatori di divertirsi e rilassarsi!
  • Vietato allenarsi di nascosto! E a chi traziona monobraccio sulla tacca da 1cm, regaliamo la T-shirt di Deva Wall!

Quali sono i Vantaggi del bouldering?

 

  • Non occorre avere un compagno, basta essere da soli e si arrampicata quanto si vuole! Se invece si fa “corda” si necessita sempre di un compagno col quale alternarsi per fare sicura.
  • Bastano pantaloncino, maglietta, scarpette d’arrampicata (te le noleggiamo noi se non le hai) e Chalk-ball (magnesite, anche questa te la possiamo fornire noi).
  • Tutti possono arrampicare fin dalla prima volta: i blocchi più facili sono paragonabili ad una scala a pioli.
  • In arrampicata il rapporto peso/forza ha una notevole importanza. A parità di forza chi pesa meno è quasi sempre avvantaggiato…nel bouldering questa “regola” vale nettamente meno perchè componenti come la coordinazione, la mobilità articolare e la capacità di “leggere” il blocco sono preponderanti rispetto alla sola forza delle dita ed al peso corporeo.

Perché arrampicare in Deva Wall?

 

  • Personale sempre presente pronto ad accoglierti e a seguirti durante le tue arrampicate, in reception e al bar.
  • Tracciatura costantemente rinnovata con prese e volumi di ultima generazione: i nostri tracciatori sono sempre al lavoro per un divertimento costante e nuove sfide quotidiane! Il nostro impegno è tracciare ogni giorno almeno 2-3 boulders nuovi!
  • Possibilità di rateizzare mensilmente l’abbonamento 3, 6 e 12 mesi online. La piattaforma che ci supporta nell’elaborazione dei pagamenti online è Stripe, l’azienda numero uno del settore.
  • Servizio Certificato Medico: siamo convenzionati con il Poliambulatorio centro di Medicina dello Sport per garantire tariffe agevolate a tutti i nostri associati.
  • Bar: per dare alla nostra Community uno spazio in cui socializzare ed incontrarsi bevendo qualcosa di dissetante!
  • Sala Baby separata così da offrire alle nuove generazioni di piccoli climbers tutto il supporto e la sicurezza che necessitano, grazie alla presenza costante dei nostri Istruttori.
  • Pareti e strumenti specifici di allenamento per l’arrampicata di ultima generazione, per poter incrementare le tue prestazioni ed il tuo divertimento!
  • Ambiente giovanile e rilassato in cui è facile fare nuove amicizie e socializzare divertendosi e arrampicando!

Come sono suddivise le difficoltà dei boulders presenti in Deva Wall?

Esattamente come nel bouldering outdoor e per i principali strumenti di allenamento specifico per l’arrampicata come la Moonboard, la Tension-board e la Kilter-board, abbiamo deciso di seguire la gradazione “Fontainebleau”, con gradi che partono dal 3° (simile alla salita di una scala a pioli) e arrivano fino a difficoltà che solo pochi uomini al mondo riescono ad arrampicare.

Troverai, accanto ad ogni presa “Start” il cartellino identificativo con queste informazioni: range grado del blocco (es. 6A-6B; 6C-7A;…), data della tracciatura, nome del tracciatore e numero identificativo del blocco che ti aiuterà ad identificare facilmente la presa “Top”.

Quanti blocchi sono presenti in Deva Wall?

Circa 120, costantemente rinnovati! La nostra sfida è di tracciare almeno 2-3 blocchi nuovi tutti i giorni per permetterti di divertirti costantemente su nuovi tracciati!

In Deva Wall troverai sempre blocchi nuovi di tutti i livelli di difficoltà: dal 3° (simile ad una scala a pioli) a blocchi con una tracciatura moderna e dinamica, su prese e volumi di nuova generazione.

Il nostro impegno è di tracciare ogni giorno almeno 2-3 blocchi nuovi!

Ogni quanto cambiate i blocchi?

Siamo ossessionati dal fornirvi nuovo materiale di divertimento tutti i giorni, quindi il nostro impegno è quello di tracciare almeno 2-3 BLOCCHI NUOVI OGNI GIORNO (dal lunedì al venerdì)!

Mio figlio/a vorrebbe partecipare al Corso Baby/Kids una sola volta a settimana. È possibile?

Sì. Il Corso di norma consiste in due lezioni a settimana così da garantire un percorso formativo progressivo insieme agli altri bambini che frequentano il coso, ma ti consigliamo di contattarci per trovare insieme la migliore soluzione e venire incontro alle tue esigenze.

Quali sono i vantaggi che comporta questo tipo di disciplina?

L’arrampicata, oltre a far bruciare molte calorie, aiuta a  tonificare la maggior parte dei muscoli del corpo, aumenta la flessibilità e la coordinazione e aiuta a migliorare la concentrazione e l’attenzione.

È uno sport estremamente completo e bilanciato, che snellisce e rassoda divertendosi!

Il giovamento che si trae dal bouldering non è quindi soltanto al livello fisico, ma anche mentale, senza considerare la possibilità, una volta presa dimestichezza con questa disciplina, di esercitarvi in luoghi naturali meravigliosi, circondati da paesaggi incantevoli.

Il bouldering è adatto alle donne?

Certamente! La capacità di adattamento femminile a situazioni nuove è un grande vantaggio per questa disciplina, così come la mobilità articolare e la precisione negli appoggi. Le donne inoltre possono essere addirittura favorite dal rapporto peso-forza oltre che dalle dimensioni dei piedi e delle mani, più facilmente sfruttabili nella ricerca di appigli.

L’arrampicata rassoda, snellisce e soprattutto diverte!

In arrampicata non ci sono differenze di prestazione tra uomo, donna e bambini. Ci sono arrampicatrici estremamente più forti di molti uomini, così come bambini di 8-9 anni che chiudono tiri e blocchi difficilissimi!